Sistemi videosorveglianza

Con il termine videosorveglianza si intende l'attività di vigilare un luogo o un bene a distanza tramite telecamere o altri strumenti in grado di trasmettere le immagini. La videosorveglianza è un settore in continuo e costante sviluppo grazie alla continua innovazione tecnologica. La videosorveglianza viene usata nel settore della vigilanza privata.  Le telecamere nella maggior parte dei casi sono filari e quasi tutti i tipi di telecamere hanno i led infrarossi.


Esistono vari tipi di telecamere:

Filari: sono le telecamere che vengono installate con l'utilizzo dei fili


Wireless: sono le telecamere senza fili


Ip:  sono le telecamere che grazie alla rete internet è possibile visionare le immagini senza limiti di distanza.


Termiche: sono le telecamere che consentono una visuale notturna a gradienti di colore in base alla temperatura emessa dal corpo presente di fronte


Con infrarossi: sono le telecamere che grazie ai led infrarossi effettuano registrazioni video notturne in bianco e nero e permettono di vedere perfettamente zone al buio. I led quando sono accesi sono di colore rossi.

 

Grazie ai sensori crepuscolari è possibile far accendere i led infrarossi sono in condizioni di scarsa luminosità.


Alcune agenzie investigative grazie alla maturata esperienza in ambito di security e investigazioni progettano e realizzano sistemi di videosorveglianza per privati e aziende.