Investigatore privato

Investigazioni private

Le investigazioni private sono investigazioni rivolte al privato cittadino e riguardano maggiormente tematica personali o familiari.Le agenzia investigative devono tutelare il perseguimento dei diritti e gli interessi dei propri assistiti.Questa tipologia di investigazione sono richieste per raccogliere informazioni e prove, valevoli giuridicamente e da poter mostrare in sede di giudizio per far valere un proprio diritto. Le tematiche maggiormente affrontate dalle agenzia investigative nella sfera familiare e sentimentale riguardano:

 

- Tutela di figli minori

- Infedeltà coniugale

- Affidamento di figli minori

- Determinazione o rivalutazione dell'assegno di mantenimento

- Investigazioni per minaccie o stalking

- Eredità controverse

- Investigazioni patrimoniali

- Bonifiche ambientali

 

Informazioni sulle investigazioni private:

Infedeltà coniugale e mantenimento coniuge:

Effettuando un investigazione è possibile ottenere prove per richiedere una separazione con addebito documentando qualsiasi comportamento incompatibile con i doveri coniugali dimostrando così il danno causato dal coniuge al nucleo familiare. Inoltre è possibile acquisire le prove necessarie per la determinazione o la rivalutazione dell'assegno di mantenimento oppure affidandosi a un'agenzia investigativa è possibile acquisire le prove che obblighio l'ex coniuge che svolge un lavoro non dichiarato al pagamento del mantenimento mensile.


Tutela di figli minori o affidamento di figli minori:

Le agenzie investigative svolgono investigazioni per verificare il comportamento dei giovani. Nella maggior parte dei casi viene richiesto all'investigatore di verificare: cattive amicizie, locali frequentati, uso di alcolici o sostanze stupefacenti o comportamenti illeciti.Inoltre effettuando un investigazione è possibile accertare comportamenti sbagliati da parte di uno dei due genitori ai danni del figlio per poter richiedere l'affidamento esclusivo del minore.

 

Agenzie investigative legalmente autorizzate:

Le investigazioni private devono essere svolte da un'agenzia investigativa legalmente autorizzata dalla Prefettura, solo in questo modo è possibile avere prove da poter utilizzare in sede di giudizio.Conclusa l'indagine investigativa l'investigatore privato deve rilasciare al cliente una dettagliata relazione investigativa e le prove raccolte durante l'investigazione.

 

Costo di un investigatore privato:

Il costo di un investigazione privata può variare in base a diversi fattori che possono essere: il numero delle risorse necessarie per svolgere ottimamente l'investigazione e la difficoltà dell'investigazione stessa.

 

Bonifiche ambientali:

Molte agenzie investigative svolgono per conto di privati bonfiche ambientali di abitazioni, uffici, veicoli o dispositivi come computer e cellulari.Le bonifiche vengono effettuate per rilevare la possibile presenza di microspie ambientali, microtelecamere, software spia o localizzatori satellitari.La recente diffusione di microspie e dispositivi spia a costi contenuti ha causato una maggiore richiesta di bonfiche ambientale. Reperire una microspia o un localizzatore satellitare non è più complicato quindi se si sospetta di essere spiati è consigliabile richiedere una bonifica ambientale a tecnici qualificati.