Come scegliere l'agenzia investigativa

Siete alla ricerca di un investigatore privato ma non sapere a cui affidare la vostra investigazione per scoprire le risposte ai vostri dubbi?

Scegliere un'agenzia investigativa non è una cosa semplice in quanto in Italia sono presenti un elevato numero di investigatori privati per questo motivo riportiamo alcuni consigli per aiutare il visitatore nella scelta dell'investigatore privato.

 

La regola fondamentale è: Affidarsi a un'agenzia investigativa legalmente autorizzata

 

Affidare il proprio mandato a un'agenzia investigativa è l'unico modo per ottenere prove valide giuridicamente e sopratutto è l'unico modo per avere la certezza che vi state affidando a un professionista del settore investigativo.


Come riconoscere un'agenzia investigativa legalmente autorizzata?

 

Innanzitutto il consiglio principale è quello di richiedere fin dal primo colloquio di poter visionare la licenza investigativa (ex art. 134 TULPS) rilasciata dalla Prefettura. Ogni agenzia investigativa è tenuta ad esporre la propria licenza investigativa. La licenza investigativa è un elemento fondamentale e imprescendibile. Un'agenzia investigativa priva di licenza investigativa è un'agenzia investigativa irregolare.

Verificate che l'investigatore privato disponga di una sede legale e sopratutto non accettate di effettuare i colloqui presso bar o uffici altrui. Un investigatore privato legalmente autorizzato ha una sede legale per la propria agenzia investigativa.

Inoltre prima di effettuare un investigazione è obbligatorio e assolutamente necessario firmare un mandato d'incarico all'investigatore privato ed è necessario esibire un documento di riconoscimento valido. Il conferimento del mandato di incarico è un obbligo e diffidate dall'investigatore che intende effettuare un investigazione senza un mandato.

Prima di firmare il mandato assicuratevi di aver definito tutti i costi dell'investigazione in alcuni casi è utile fissare un budget di spesa.

Al termine dell'investigazione privata un'agenzia investigativa legalmente autorizazta vi consegnerà tutte le prove raccolte e una relazione investigativa. La relazione investigativa ha valore giuridico solo se rilasciata da un'agenzia investigativa legalmente autorizzata.