Investigatore privato

Come diventare investigatore privato

Come si diventa investigatore privato?

 

Questa è una delle domande che migliaia di persone si sono poste e si pongono tutt'ora. Per dare una risposta a questa domanda abbiamo deciso di scrivere questo articolo dove andremo ad analizzare quali sono i requisiti e le conoscenze necessarie per intraprendere una delle professioni più misteoriose e romanzate dei nostri tempi.Personaggi come Sherlock Holmes e James Bond hanno reso affascinante la figura dell'investigatore privato creando però stereotipi ben lontani dalla realtà.Requisiti per diventare investigatore privato: Il Ministero dell'Interno con il Decreto del 1 dicembre 2010, n.269 ha effettuato una distinzione tra:

 

Investigatore privato titolare di istituto
Informatore commerciale titolare di istituto
Investigatore dipendente
Informatore dipendente


Requisiti per l'investigatore privato titolare di istituto:

 

La Legge Italiana prevede i seguenti requisiti per poter essere un investigatore privato:

 

1. Aver conseguito al momento della richiesta una laurea almeno triennale nelle seguenti facoltà: giurisprudenza, scienze delle investigazioni, psicologia forense, scienze politiche, economia, sociologia o facoltà simili.

2. Aver effettuato un praticantato di almeno tre anni in qualità di collaboratore investigativo per un investigatore privato legalmente autorizzato da almeno cinque anni. L'investigatore privato al termine deve attestare l'esito del praticantato.

3. Aver partecipato a un corso di specializzazione in ambito di investigazioni private effettuato da Università accreditate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.

4. Effettuare la richiesta di licenza investigativa presso la Prefettura di competenza specificando nella richiesta il progetto organizzativo.


Progetto tecnico organizzativo dell'investigatore:

Colui che richiede la licenza deve presentare il progetto organizzativo specificando:

 

1. Sede principale dell'agenzia investigativa. E' vietato indicare come futura sede dell'agenzia investigativa la propria abitazione.

2. Requisiti dell'impresa e del richiedente

3. Tipologie di servizi investigativa che si intende effettuare

4. Tariffario che si intende applicare

5. Disponibilità economica

6. Tecnologie investigativa per effettuare le investigazioni