Glossario dei termini dell'investigatore

Agenzia investigativa:
Struttura privata che ha come obiettivo la ricerca di elementi informativi o di prove per far valere un proprio diritto. L’Ufficio Territoriale del Governo competente concede il titolo autorizzativo.

Bonifica ambientale:
Ricerca tramite dispositivi elettronici come rilevatori di microspie o rilevatori di giunzioni non lineari di dispositivi spia come microspie o cimici.

Cimice:
nome attribuito molto spesso alla microspia ambientale la cimice è costituita da un trasmettitore e da un microfono in grado di intercettare conversazioni nelle vicinanze e di trasmetterle attraverso moduli gsm o onde radio.

Concorrenza sleale:
Tramite tecniche e mezzi illeciti si cerca di ottenere un vantaggio sui competitors oppure si cerca di arrecare loro un danno. Esempi di concorrenza sleale sono: sottrazione clientela e denigrazione. In caso di concorrenza sleale con dolo o colpa è previsto dalla legislazione italiana un risarcimento.

Controsorveglianza:
Tecniche adottate per identificare le modalità e i soggetti impegnati nella sorveglianza di un soggetto o di un luogo.

Indagine difensiva:
L’investigatore privato è di ausilio al difensore nell’ambito delle investigazioni difensive. In questo caso l’investigatore privato deve ricercare elementi di prova a favore del proprio assistito.

Investigazione privata:
Attività investigativa effettuata in ambito privato o familiare. L’investigazione privata ha il fine di ottenere le prove necessarie per far valere un proprio diritto.

Investigazione aziendale:
Attività investigativa effettuata in ambito aziendale o industriale. L’investigazione aziendale ha il fine di ottenere le prove necessarie per tutelare un’azienda.

 

Localizzatore satellitare:
Dispositivo elettronico grazie al quale è possibile monitorare la posizione di un veicolo. Il localizzatore satellitare è utile per effettuare un investigazione in quanto consente di monitorare una persona a grande distanza.

Microspia ambientale:
Dispositivo elettronico miniaturizzato composto da microfono e trasmettitore. La microspia è un dispositivo di spionaggio.

Microtelecamera:
Dispositivo elettronico miniaturizzato di piccole dimensione grazie al quale è possibile monitorare l’ambiente circostante.

Microregistratore:
Dispositivo elettronico di spionaggio di ridotte dimensione che consente di effettuare la registrazione audio dell’ambiente circostante.

Rilevatore di microspie ambientali:
Rilevatore di dispositivi spia come microspie ambientali o cimici spia.

Segreto professionale:
Obbligo di non rivelare le informazioni di natura segrete apprese.

Spionaggio industriale:
Attività effettuata per ottenere in modo illecito informazioni dei competitors.

Software spia:
Particolari programmi che consentono di monitorare l’attività effettuata tramite lo smartphone o tramite il computer.

Stalking:
Insieme di comportamenti molesti e continui nei confronti di una persona. Questi comportamenti consistono in appostamenti presso il domicilio del soggetto oppure in continue intrusioni nella vita della persona come ad esempio continue telefonate.

Tecnologie spia:
Apparecchiature elettroniche di spionaggio come: microspie, microtelecamere, microregistratori, rilevatori e localizzatori.